(il titolo è alla fine)

I.
Le illuminazioni notturne
aldifuori della grotta di Gesù bambino
quelle che ci sono nella mia mente
apprende e distende quando il fruscio della libertà
scardina i chiavistelli della prigionia urbana.
Giovani parole che possono attraversare il magma del sogno
o inversamente, strabordare nelle più volgari stupidità.
E chi fino a prima mi guardava e parlava, perché io taciturno,
dopo scopre la pazzia mia, e tace, gli occhi spalancati.
Solo io ora sono a poter toccare su questo foglio, la mia pazzia.

Domani quando mi sveglio sarò più lucido: più frigido.
Prima dei concerti: "Ti spacco il culo se non facciamo il soundcheck, ricordatelo!!!"
Prima legge dell’esperienza: mai parlare della propria inesperienza
al momento opportuno scagliargliela contro e fargliela pagare
questa pazzia mia questa mia pazzia.
Soffrittura di nevrosi: olio di ostaggio spremuto dallo schermo
e le patatine morbidesalate, affettate e piovute dalle tue cosce
fin giù, l’ennesimo amore mancato
Quel che sei stato
Pazziamiamiapazzia

II.
Prendi la roba e la butti via
in uno scatolone blu fosforo
il rosario fra le dita
per cinquanta volte lo stesso fiore diverso.
Acciuffi per i capelli la bambola nella scatola
e le ridi, fino a farla sciogliere.

Prendi la roba e la porti via
ospite del signor Viaggio e sua moglie Disincanto.
I parenti li hai superati senza nemmeno averli annusati
In un calice d’avorio ti specchi nel liquido sacrale
e saluti i tuoi peccati, fino a farli sciogliere.

Sistemi la roba e progetti una via
il futuro diventato più pericoloso dell’adesso
il pessimismo di fondo ha ingigantito l’ottimismo d’apparenza.
Il pessimismo onesto invece, compatisce ogni uomo lacerato
e lo ama, fino a lasciarsi sciogliere.

III.
Su un polpaccio una zanzara occhidolci.
Bea adora staccarle le ali mentre succhia
così dovrà star lì a succhiarselo tutto.
Mentre l’una si gonfia l’altra si sbianca
si prosciuga, si trasmette all’incatenata del sangue
Poppante dalle manette di pelle tendente.
Bea trangugiata dalla bestia diventante Bea
Una Bea perpetuata fra le specii

Come si può pregare un angelo senza ali?


Santa Voracità di Sensazioni Stranianti


Parma 25 giugno 2004

Nessun commento: