Quella volta


Quella volta in cui mi son detto
"E' giunto il momento di uscire da me stesso!"
e quella volta in cui la notte
mi ha appiccicato alle sue pareti
con una fottuta paura di perderti,
e quella volta che ho estratto
una parola a caso, come se fosse
la chiave per svelare l'irrisolto
e ancora ho lanciato remi per prendere
il largo, e ho provato a fare qualcosa
come abbracciare qualcuno alla porta
e quella volta che hai dormito al mio fianco
con lo stomaco che faceva temporali
"Ma hai mangiato amore mio?"
e una mosca a ronzare nella stanza
fuori stagione e io che gli giravo intorno
e il suono del tuo sonno placido
a rassicurarmi, che non abbiamo da scusarci
nemmeno se a volte fuori sincrono
nemmeno se sfuggono sfaccettature
e quella volta in cui ci si spingeva
a capofitto uno addosso all'altro
ed erano solo bestemmie d'amore.


Parma, 9 Novembre 2018

Nessun commento: